Report e documenti prodotti

Tecniche di fitorimedio nella bonifica dei siti contaminati (2017, Rev. 0)
Da qui è possibile scaricare il documento preparato dal gruppo di lavoro "Le fitotecnologie nella bonifica dei siti contaminati" nel quale sono trattati, in modo sistematico e multidisciplinare, i più importanti aspetti dell’approccio fitotecnologico per la gestione dei siti contaminati. Il documento, oltre a fornire una approfondita analisi dell’impiego nelle attività di caratterizzazione, monitoraggio, bonifica e messa in sicurezza, affronta i temi del recupero della funzionalità del suolo, della valorizzazione del capitale naturale e delle biomasse generate, fornendo criteri per la valutazione della sostenibilità.

  Scarica il documento "Tecniche di fitorimedio nella bonifica dei siti contaminati (2017, Rev. 0)"

Analisi di Rischio Ecologico (ERA) per il suolo – benchmarking dei principali standard (2017, Rev. 0)
Da qui è possibile scaricare il documento preparato dal gruppo di lavoro "Analisi di Rischio Ecologico" in cui vengono analizzati i campi di applicazione dell'Analisi di Rischio Ecologico (ERA) nel contesto internazionale e le principali procedure internazionali di applicazione di ERA ai siti potenzialmente contaminati con particolare riferimento alle procedure utilizzate per la matrice suolo.

  Scarica il documento "Analisi di Rischio Ecologico (ERA) per il suolo – benchmarking dei principali standard (2017, Rev. 0)"

Determinazione e gestione dei livelli di guardia per il monitoraggio delle discariche (2016, Rev. 0)
Da qui è possibile scaricare il documento preparato dal gruppo di lavoro "Interazione tra gestione delle discariche e normativa bonifiche" in cui vengono affrontati alcuni aspetti nella gestione delle discariche in relazione alla normativa attualmente in vigore.

  Scarica il documento "Determinazione e gestione dei livelli di guardia per il monitoraggio delle discariche (2016, Rev. 0)"

Libro Bianco SuRF Italy (2015, Rev. 1)
Da qui è possibile scaricare il documento preparato dal gruppo di lavoro SuRF Italy che ha l'obiettivo di enunciare i principi, l'ambito di applicazione e le principali linee di attività che connotano un approccio sostenibile al processo di bonifica in Italia.

  Scarica il Libro Bianco 2015 (Rev. 1)- SuRF Italy

Studio comparativo dei software di analisi di rischio RBCA Tool Kit, Giuditta, Risc, Rachel e Risk-net
Da qui è possibile scaricare il documento che contiene i risultati derivanti da uno studio comparativo tra i principali software di analisi di rischio sanitario-ambientale attualmente utilizzati in Italia.

  Scarica il Documento di confronto

Scarica file delle simulazioni
(RBCA toolkit, Risc, Giuditta, Rachel, Risk-net)

Validazione del software "Risk-net"
Da qui è possibile scaricare il documento che sintetizza le attività e gli esiti della validazione del software “Risk-net”

 

Scarica Documento di Validazione Risk-net 1

Scarica Documento di Validazione Risk-net 2

Scarica file delle simulazioni
(Risk-net, RBCA toolkit e Giuditta)

Presentazioni Workshop Tor Vergata - Reconnet "Gestione sostenibile dell'ambiente - Aree industriali e Infrastrutture di trasporto" svolto a Villa Mondragone (ROMA) il 4 e 5 aprile 2017


Scarica Presentazioni

 

Presentazioni del III WORKSHOP NAZIONALE "BONIFICA, RECUPERO AMBIENTALE E SVILUPPO DEL TERRITORIO: ESPERIENZE A CONFRONTO SUL FITORIMEDIO" svolto a Roma (sede dell'ISPRA) il 17-18 Marzo 2016

WF


Scarica Locandina

Scarica Programma

Scarica Presentazioni

Presentazioni Workshop INAIL - 4 Luglio 2013
Scarica Presentazioni del Workshop "La bonifica dei siti contaminati: aggiornamento tecnico su tematiche di rilievo nazionale" svolto presso la sede dell' INAIL (Roma) il 4 Luglio 2013.

Presentazioni Workshop INAIL - 5 Luglio 2012
Scarica Presentazioni del Workshop "Problematiche connesse alla bonifica dei siti contaminati e nuovi software di analisi di rischio sanitario-ambientale" svolto presso la sede dell' INAIL (Roma) il 5 Luglio 2012.

Presentazioni corso "Risk-net" - 27 Gennaio 2012
Scarica Presentazioni del corso di formazione: Il software di analisi di rischio “Risk-net” svolto presso la sede dell' INAIL (Roma) il 27 Gennaio 2012.