<< Torna a 'Membri della rete'

S.r.l. EN.E.COR. nasce nel 2004 all’interno del Master in Tecnologia Scienze e Management “La Chimica per l’Ambiente, bonifica dei siti contaminati” patrocinato dall’Università di Ferrara e dalla Società Basell Poliolefine e sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Ferrara.
Da quella data opera con successo nell’ambito della Caratterizzazione e Bonifica dei siti contaminati, Gestione e Monitoraggio dei dati ambientali. L’attuale specifica e qualificata esperienza è maturata soprattutto grazie alla collaborazione, svolta con società di ingegneria multinazionali, nello sviluppo dell’importante progetto di bonifica tuttora in corso presso il sito petrolchimico di Ferrara.
In pochi anni di attività si è conquistata un’ immagine positiva quale società operativamente snella, efficace nell’impostazione del progetto operativo e competitiva nei costi di realizzazione. A testimonianza di questo risultato EN.E.COR. è stata tra le imprese selezionate nell’ambito del “Programma Regionale per la ricerca industriale, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico” ed ha ottenuto riconoscimenti ed incentivi motivati dai suoi elevati standard di qualità e prestazioni.
Un punto di forza, molto apprezzato da parte dei clienti, è risultato essere il notevole vantaggio competitivo relativamente all’aspetto economico. Questo risultato è stato sin dall’inizio perseguito come obiettivo strategico di EN.E.COR. che ha organizzato al suo interno un sistema operativo efficiente e flessibile con grande attenzione ai costi, pur garantendo un livello qualitativo altamente apprezzato dagli addetti ai lavori. L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad una organizzazione societaria assai snella e ad un sistema di “out-sourcing” appositamente sviluppato ed in grado di contare oggi su un qualificato gruppo di giovani collaboratori esterni di cui si avvale per la realizzazione di progetti complessi ovvero per progetti che richiedono rapidi tempi di realizzazione.
La società è interessata a dialogare con i diversi operatori della filiera operativa tipica della bonifica di siti contaminati e attività collaterali ed è disponibile ad offrire a soggetti interessati,senza alcun costo,valutazioni economiche per progetti operativi. Attualmente la società è in grado di gestire nel suo complesso un progetto di bonifica realizzando tutte o parte delle seguenti attività.

A. CARATTERIZZAZIONE E BONIFICA
1. Acquisizione del progetto con attivazione delle eventuali misure di messa in sicurezza di emergenza e comunicazione agli entri preposti di controllo;
2. Elaborazione del Piano della Caratterizzazione;
3. Indagine preliminare delle attività pregresse e situazione ambientale corrente;
4. Esecuzione di sondaggi e piezometri;
5. Prove di pompaggio e slug test;
6. Campionamento ed analisi di terreni ed acque;
7. Operazioni di spurgo e campionamento di piezometri multifalda con misura dei parametri chimico-fisici di campo (Ossigeno Disciolto, Potenziale Redox, pH, Conducibilità, Temperatura e Torbidità);
8. Campionamento, analisi ed omologa rifiuti;
9. Analisi di Rischio sito specifiche.
10. Elaborazione Progetti Operativi di Bonifica.
11. Rimozione cisterne interrate e fuori terra con attivazione procedure semplificate di bonifica ai sensi dell’art.249 D.Lgs. 152/06 ed Allegato IV, per siti di piccole dimensioni e distributori carburanti.

B. ATTIVITA’ COLLATERALI SPECIFICHE
1. Esecuzioni di indagini e rapporti ambientali per la definizione dello stato delle falde e dei terreni nell’ambito della realizzazione di Piani Urbanistici Attuativi: Piani Particolareggiati, Piani di Recupero, Piani di nuova lottizzazione, ecc…
2. Gestione terre e rocce da scavo in ottemperanza all’art.186 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
3. Relazioni geotecniche;
4. Altre su richiesta.

C. GESTIONE DATI AMBIENTALI
1. Georeferenziazione Dati e Gestione Cartografia (GIS);
2. Creazione ed Aggiornamento di Database Ambientali;
3. Sviluppo di Stratigrafie, Sezioni, Modelli Geologici ed Idrogeologici. )

Sito: www.enecor.it

Contact Person

Silvia Paparella